Carne

| | 0 commenti
4 Febbraio-10 Marzo 2013_Vernissage presso iPazzi (Pisa)


Metti che qualcuno ti dia un bel pugno forte allo stomaco... 

Che fai?... Intanto lo incassi e ti pieghi mentre stringi le viscere dolenti. Poi ti rialzi o almeno ci provi, ti manca il fiato e apri i denti a tutta bocca per riprendere aria a pieni polmoni. La tua pancia ora è così vuota, che pare scappata via. Poi alla fine e finalmente lo stomaco si de-contrae, il diaframma si rilassa e forte, forte, forte qualcosa lì dentro senti che fa... "pum-pum", "pum-pum", "pum-pum"....(...) 

L'arte di Sandro Bettin fa questo... Ricorda domande. Le più scomode, antiche, viscerali:   

"Cosa siamo? - Perché siamo? - Quanto coraggio vuole la vita?"

Domande fuori dal facile, dall'accattivante... "da menzogne, ipocrisia, banalità, oscenità, dalla spettacolarizzazione vuota e patinata dei media, per un'arte dove l'estetica si coniughi al pensiero etico"...(ndr. queste sono parole sue).  
Le opere dell’artista s’immergono nella materia, sollevando temi atavici e viscerali, agli antipodi dalla banalità patinata dei media. Le sue tele arrivano dirette e forti (…), per ricordarci che siamo fatti di carne e vivi: non si resta impassibili di fronte alle raffigurazioni di cuori ancora palpitanti imprigionati in cinture di spine o alle rivisitazioni di icone votive ed ex voto rivistati in chiave pop e insieme misteriosa.  


Dall'opera di Sandro Bettin aspettati un colpo, uno di quelli che ti manda in cerca: tra sacro e profano, tra spirito e corpo, etica carne mente passione esaltazione paura enfasi rovina, tra la vita e la morte. 

E non sperare di trovare sulle tele o nei suoi oggetti d'arte le risposte. 


0 commenti:

Posta un commento

Sandro Bettin. Powered by Blogger.

Contatti

email: gobboapicche@gmail.com
linkedin: sandro bettin

Followers

About

 
Twitter Facebook Dribbble Tumblr Last FM Flickr Behance